Il Progetto Inclusive+

Il progetto Inclusive+ è un partenariato strategico che riunisce cinque organizzazioni provenienti da altrettanti Paesi europei allo scopo di favorire l’integrazione nel mercato del lavoro di persone con scarse competenze migliorando gli strumenti di cui si servono i consulenti di orientamento. Il partenariato crede, infatti, che al fine di ideare un percorso formativo adeguato, sia necessario mettere a punto degli strumenti di valutazione appropriati.

Il principale obiettivo del progetto è, dunque, quello di ideare degli strumenti aperti e flessibili che possano aiutare a scoprire, documentare e potenziare le competenze degli adulti dotati di scarse qualifiche.

I risultati attesi sono duplici: da una parte, produrre dei prodotti rivolti ai consulenti di orientamento, quali: i) le carte per la valutazione delle competenze di soggetti scarsamente qualificati; ii) il programma di formazione sui Careers Circles™; iii) una guida dedicata. Quindi, migliorare e potenziare le competenze di tutti i partecipanti coinvolti nel progetto e fornire ai consulenti maggiore supporto nella loro azione quotidiana.

Inoltre, il progetto offrirà ai partner l’opportunità di lavorare insieme in un ambiente internazionale, condividere e confrontare idee e pratiche, collaborare su un progetto utile e aumentare le opportunità lavorative a disposizione di persone scarsamente qualificate mediante migliori servizi di supporto.

Come detto in precedenza, nel corso del progetto svilupperemo tre diversi prodotti:

  1. Carte per la valutazione delle competenze di adulti scarsamente qualificati, un metodo di valutazione dei profili professionali volto a individuare competenze di base per l’occupabilità.

  2. Un programma di formazione per consulenti di orientamento sui cosiddetti Career Circles™ – una metodologia di mentoring innovativa che consiste in una combinazione di apprendimento esperienziale e attività di coaching che offre ai mentee un maggiore supporto. Tale metodologia innesca dei processi creativi di risoluzione dei problemi che caratterizzano il percorso di individui che intendono mutare le proprie prospettive professionali e acquisire nuove competenze.

  3. Una guida rivolta ai consulenti in formato PDF.